PROGRAMMA ATTIVITA’ E GITE 2011 DELL’ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO ONLUS – F.I.A.B. “AMBIENTE, NATURA E CULTURA IN BICICLETTA” UN ANNO DI INIZIATIVE PER PROMUOVERE MOBILITA’ E TURISMO SOSTENIBILE

LE PROPOSTE: UN PISTA CICLABILE TUTTA ATTACCATA SUL LUNGOMARE DI SALERNO E UN OSTELLO PER LA BICICLETTA NEL CILENTO

“Ambiente, Natura e Cultura in Bicicletta”, questa la denominazione del Programma Attività e Gite 2011, promosso dall’associazione “Cycling Salerno Onlus” della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, anche quest’anno patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dai Parchi Regionali dei Monti Lattari e dei Monti Picentini.
Nel titolo del programma 2011 “Ambiente, Natura e Cultura in Bicicletta” si condensano le finalità delle numerose iniziative ed eventi che l’associazione metterà in campo, ovvero la promozione dell’uso della bicicletta per avere città più sane e sicure e per scoprire gli impareggiabili siti naturali e culturali presenti sul nostro territorio provinciale.
Sviluppo della “mobilità sostenibile” e del “turismo sostenibile”quindi, due concetti dei quali spesso si abusa, ma che ancora non si traducono in politiche locali concrete, in particolare per quanto riguarda la diffusione dell’utilizzo della bicicletta.
Ecco pertanto, per la sensibilizzazione delle istituzioni locali e dei cittadini, la riproposizione di alcune campagne nazionali della F.I.A.B., quali “BicItalia Day”, “Bimbimbici” e “Chi sceglie la bicicletta merita un premio”, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Sempre riguardo la sensibilizzazione, proseguono con successo le attività didattiche in tema di educazione stradale, sicurezza, pedibus e bicibus contenute nella Proposta Scuola-FIAB.
Inoltre, con sempre maggior convinzione, verranno rinnovate due proposte dell’associazione Cycling Salerno; la prima al comune di Salerno per la realizzazione di “Una pista ciclabile Tutta Attaccata” sul lungomare di Salerno, la seconda all’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per la realizzazione di un “Bicigrill e un Ostello della bicicletta” sul territorio Cilentano.
Quest’ultimo, se effettivamente si realizzasse, potrebbe essere intitolato, secondo l’associazione, ad Angelo Vassallo, il sindaco che tante energie spese affinché si affermasse sul proprio territorio un turismo veramente sostenibile.
Proprio in suo ricordo, nel prossimo mese di settembre in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, Cycling Salerno organizzerà il 1° Memorial FIAB “Angelo Vassallo”, una passeggiata in bicicletta aperta a tutti che interesserà la costa cilentana fino ad Acciaroli.
“Dopo un 2010 che tra l’altro ci ha visto organizzare con successo il 23° Cicloraduno Nazionale FIAB, con la presenza per più giorni di circa 450 cicloturisti provenienti da tutta Italia – dichiara il Presidente Paolo Longo – l’impegno che l’associazione profonderà quest’anno in più direzioni per promuovere la mobilità sostenibile non sarà meno gravoso. Tra gli obiettivi quello di allargare la base associativa e il numero dei soci attivi con il consolidamento del gruppo tecnico alla mobilità. Il programma, ricco di iniziative, siamo certi che darà a molte persone l’occasione per avvicinarsi al variegato mondo della bicicletta”.
Nei prossimi giorni sarà possibile trovare il Programma Attività e Gite 2011 in formato cartaceo presso la nostra sede in Salerno,Via Iannelli n° 20 c/o Bottega del Mondo – Equazione, negli Uffici Turistici, gli Informagiovani del Comune di Salerno e della Provincia, gli sportelli degli enti parco. Inoltre, presso i rivenditori di biciclette e gli altri esercizi commerciali che sostengono il programma. Oppure visitando il sito www.cyclingsalerno.it, contattandoci via e-mail: cyclingsalernocsc@libero.it o al numero 349/8136344

You must be logged in to post a comment.