Le scuole partecipano alla 9a edizione della manifestazione “Riciclo Aperto”.

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola Media “Dante Alighieri” di Roccadaspide parteciperanno alla 9a edizione della  manifestazione evento “Riciclo Aperto”che si terrà nei giorni 18-19-20 Novembre 2009 dalle ore 09:30 alle ore 17:30 ed il giorno 21 dalle ore 09:30 alle 14:00, presso l’impianto Nappi Sud S.p.A. in via delle Industrie, zona industriale di Battipaglia (SA).

Un notevole sostegno alla  partecipazione all’evento è stato dato dal Sindaco, Girolamo Auricchio, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi De Vita e dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide Prof. Mimì Minella, da sempre sensibili a queste iniziative.

E’ una manifestazione dedicata al mondo del recupero e dell’informazione sociale per consentire ai  futuri rappresentanti della nostra comunità territoriale di toccare con mano, come successivamente alla fase di raccolta, avviene la valorizzazione ed il recupero dell’imballaggio, sottraendo così tantissime tonnellate alle discariche e  favorendo un tornaconto ambientale di notevole valore.

E’ un modo questo per responsabilizzare i giovani alla cultura e al rispetto dell’ambiente perché l’esperienza quotidiana ci insegna che ogni atteggiamento irrispettoso verso l’ambiente provoca danni alla convivenza umana.

E’ anche grazie ad iniziative come questa se Roccadaspide è il primo comune nell’Italia Meridionale sotto i 10mila abitanti  ad aver raggiunto la percentuale migliore in fatto di raccolta differenziata nel 2008 (78.4%), mentre è all’undicesimo posto se si considerano anche i comuni al di sotto dei 5 mila abitanti; un successo per il Comune che si concretizzerà in un vantaggio per i cittadini dal 2010 con la diminuzione della TARSU  (tassa per lo  smaltimento dei rifiuti solidi urbani) per alcune categorie.

You must be logged in to post a comment.