La Pasqua nelle tendopoli, il PD avverte: controlleremo che non vengano ingannate le popolazioni aquilane

photoProseguiranno anche oggi e domani le verifiche di stabilità degli edifici dell’Aquila danneggiati dal terremoto. E il procuratore del capoluogo assicura: se si troveranno responsabilità nei crolli scatteranno gli arresti. Alle 15,30 nella Scuola della Guardia di finanza, in località Coppito, saranno celebrati i funerali di altre sei vittime del terremoto, estratte dalle macerie negli ultimi due giorni. Benchè ufficialmente le ricerche continuino, i dispersi segnalati sono stati tutti ritrovati e, dunque, non si scava più. Sono 293 le vittime accertate. Il premier Silvio Berlusconi torna oggi in Abruzzo per celebrare la Pasqua con i terremotati, presente anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

UNA PASQUA DIVERSA Sarà diversa da quella per cui fervevano i preparativi, ma la Pasqua oggi all’Aquila si celebrerà, anche se le chiese non esistono più. E il Papa, oltre a una offerta in danaro per sostenere le necessità del dopo-terremoto, ha inviato 500 uova di cioccolato per i piccoli terremotati. Nelle 32 tendopoli che ospitano i circa diciottomila sfollati, sono stati allestiti altari di fortuna per aprire uno squarcio di normalità in uno scenario desolante, che le condizioni meteo rischiano di peggiorare: è in arrivo sulle zone colpite dal sisma una perturbazione che porterà piogge, temporali e un deciso calo delle temperature.

SCAMBIO DI BATTUTE: alla nota del presidente del consiglio che ha avvertito: “non servono le sfilate dei parlamentari che non contano”. Il segretario del Partito Democratico Franceschini ha assicurato al presidente Berlusconi che la presenza dei parlamentari nelle zone terremotate è un gesto di solidarietà umana e non una passerella pubblicitaria.

Forse il presidente del consiglio ha capito che la ricostruzione non potrà essere gestita come le “antenne tv”. La presenza dei parlamentari è oggetto di sorveglianza e garanzia che tutto proceda con solerzia”

You must be logged in to post a comment.