Gigetto mangia 10 kg di bocconcini in 30 minuti

MozzarellaSe vieni in vacanza a Salerno non puoi dimenticare di arrivare a Paestum. Viaggio nell’antica città archeologica con sosta del gusto. Tante aziende artigianali ti aspettano, potrai girare tra le stalle delle tante aziende bufaline di  Paestum. Potrai gustare meravigliosi bocconcini, trecce, mozzarelle di bufala direttamente nella terra che li produce

Ti aspettiamo a Paestum nei punti vendita, nelle stalle delle nostre aziende bufaline, nei poderi della grande piana per farti conoscere la nostra tradizione, i nostri mestieri, la nostra cultira. Il prodotto che ormai ci contraddistingue è la Bianca mozzarella come una perla, morbida e gustosa lattiginosa pasta che morso dopo morso, conquista al primo assaggio. Non si può resistere alla tentazione morbida delle nostre mozzarelle, bocconcini e trecce di latte di bufala della Piana del Sele. Se un amico di ritorno da Paestum ve ne fa dono sarà difficile non addentarne uno mentre tagliate la busta e li portate a tavola.
Paestum, cittadina di antichissime origini greche, è la terra dove ancora oggi pascolano migliaia e migliaia di mandrie di bufale che sguazzano nel fango e vivono in grandi aziende allo stato brado per produrre un latte sano e unico per preparare la famosa “MOZZARELLA DI PAESTUM”, oro bianco fatto solo a mano, una per una la mozzarella genuina è l’unica regina della tavola prestigiosa cilentana.

mozzarella01gOrmai, ogni anno si accendono i riflettori sul Salone della Mozzarella di Bufala Campana; durante la kermesse si alterneranno degustazioni, abbinamenti di grandi vini campani ai formaggi e a base di latte di bufala; riflessioni intorno al cibo di qualità e alla valorizzazione della Dieta Mediterranea come stile di vita da promuovere su tutte le tavole.

Un week end a tutto gusto e tutto da vivere percorrendo gli itinerari proposti da ‘Le strade della Mozzarella’ che da maggio ad ottobre prevedono, pernottamento a Paestum, gite nelle zone più belle del Cilento, visite guidate nei caseifici, degustazioni in aziende che lavorano piccole produzioni golose e che affollano un ricco paniere di salumi, conserve, marmellata, fichi freschi e secchi, formaggi, vino.

gigetto

Fieri di potervi consigliare i nostri artigiani, vi elenchiamo alcune aziende che riconosciamo sane e uniche per qualità, stalle in costante controllo sanitario, lavorazione esclusiva della loro produzione, esperienza di antichi casari, professionalità:

Caseificio VANNULO, Caseificio RIVABIANCA, Caseificio TORRICELLE, Caseificio LA PERLA MEDITERRANEA, Caseificio DI LASCIO, Caseificio IL CASARO, Caseificio IL GRANATO, Caseificio IL GUACCHIO, Caseificio MAURO, Caseificio BARLOTTI, Caseificio LUPATA, Caseificio SALATI

(Nella foto Gigi Palladino, vincitore del Concorso “chi divora più bocconcini in 1/2 ora” svoltosi a Paestum nel Salone della mozzarella 2008) alla simpatica iniziativa hanno partecipato oltre 200 concorrenti

doc

1 comment to La mozzarella della piana di Paestum

You must be logged in to post a comment.