Il Sindaco di Albanella azzera la giunta

Il Sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto

E’ di poche ore fa la notizia che il sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, ha azzerato la propria Giunta Comunale, revocando le nomine assessoriali decretate all’indomani della vittoria alle elezioni del 2009.

Ritirate le deleghe di Vice Sindaco a Vito Capozzoli (con delega ulteriore allo “Sviluppo Economico del Territorio ed Attività Produttive”), dei “Lavori Pubblici” all’Assessore Giovanni Mazza, del “Bilancio e Contenzioso” all’Assessore Fabio Lanza, dello “Ambiente” all’Assessore Giancarmine Verlotta, delle “Politiche Sociali, Giovanili, Partecipazione e Trasparenza” all’Assessore Carmelo Suozzo, dello “Sport e Manutenzione del Territorio” all’Assessore Mariano Vernieri. Attualmente, e fino alla nomina della nuova Giunta, tutte le funzioni precedentemente svolte dagli assessorati, sono attribuite ad interim al Sindaco.

Un azzeramento/avvicendamento che, pare, fosse prestabilito fin dagli inizi del mandato amministrativo e che doveva realizzarsi al giro di boa del mandato (dopo 2 anni e mezzo), ma che è stato confermato e suggellato solo da ultimo in una recente riunione del gruppo consiliare di maggioranza (31 gennaio scorso).

Ufficialmente, quindi, un rimpasto “annunciato”, come specificato nel decreto pubblicato ieri sera sul sito del Comune (“In considerazione degli accordi politici assunti all’inizio del mandato amministrativo e ribaditi in appositi incontri del gruppo consiliare di maggioranza“).

Restano da vedere ora le nuove nomine. Rumors cittadini azzardano new entry tra gli assessori e, dunque, un avvicendamento che più che un semplice “scambio” di deleghe fra assessori, possa essere una vera e propria “turnazione”: un rimpasto dietro il quale non è detto possa celarsi una solenne bocciatura politica per qualcuno, destinato a rimanere poi fuori dalla giunta comunale! Si vedrà.

Per la nuova Giunta non si dovrà attendere molto. Probabilmente già la settimana prossima il Sindaco, a cui compete  per legge (D. Lgs. n. 267/2000) il diritto di nominare i componenti della Giunta Municipale, provvederà all’annunciato rimpasto e alla nomina dei nuovi assessori e del nuovo vice sindaco che accompagneranno Giuseppe Capezzuto nella fase finale del suo ultimo mandato amministrativo.G.P.

 

You must be logged in to post a comment.